Workshop Bolzano 30 settembre 2017 rivolto ad operatori e genitori

“Portare i piccoli: natura, cultura ed ergonomia”

sabato 30 settembre 2017 h.9-16,30

destinatari: incontro aperto a chi vuole approcciarsi od approfondire il tema del babywearing e conoscere la metodologia ed il pensiero Portare i piccoli®: operatori del babywearing, psicologi, pedagogisti, educatori, psicomotricisti, educatrici nido e materna, infermieri, ostetriche, terapisti della riabilitazione, pediatri, ginecologi, assistenti sociale, assistenti sanitari, doule, educatrici perinatali, insegnati di massaggio infantile, operatori di associazioni o enti per il sostegno alla genitorialitá, genitori o persone di riferimento per la cura del bambino.

La giornata si offre come una possibilità di approfondimento al tema del portare. Da alcuni anni infatti l’interesse rispetto a questo tema sta crescendo.

In assenza di un’informazione culturalmente acquisita, l’approccio si riduce per lo più alla ricerca del “miglior” supporto, spesso offuscati dal mero messaggio commerciale.

C’è quindi il rischio di sottovalutare l’intero ambito nel suo significato profondo e simbolico e di non prenderlo in considerazione come un’opportunità di sostegno alla coppia genitore-bambino. In questa giornata faremo un viaggio nella realtà del portare in natura e nel mondo, riflettendo sulla simbologia delle posizioni, sui bisogni del genitore e del bambino e sui metodi e sui supporti occidentali per stare e per trasportare. Affrontando limiti e potenzialità di ogni supporto.

Relatori: Dott.ssa Margherita Chiappini, educatrice, istruttrice e formatrice Portare I Piccoli®

Sarah Cinquini, istruttrice e formatrice Portare I Piccoli®

E’ possibile maturare crediti formativi (ECM)

Per info e costi: Haus der Familie

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non abilità alla professione di istruttrice Portare I Piccoli®