Babywearing: i 4 punti fermi Portare I Piccoli
Pubblicato il 2 Aprile 2019
Portare i Piccoli®️ un mondo di relazione: voglio portare da dove posso iniziare?
1. Perché un percorso per imparare a Portare?
Partecipare ad un corso Portare I Piccoli® significa: prendersi un tempo e uno spazio affiancati da una persona competente per avvicinarsi al Portare, iniziare e proseguire il proprio personale percorso e considerare la modalità del Portare come un’opportunità nella relazione tra genitore e bambino.
Crediamo che attraverso un accompagnamento diretto sia possibile imparare a portare per non essere costretti ad arrendersi alla prima difficoltà ma avere la possibilità di superarla.
2. L’importanza dell’incontro informativo
Il nostro consiglio è quello di frequentare un incontro informativo Portare i Piccoli®️durante la gravidanza o comunque quando si decide di utilizzare questa pratica.
Il genitore avrà così la possibilità di ricevere informazioni lontane da logiche commerciali e di fare una scelta consapevole successivamente.
Durante l’incontro viene affrontata una parte teorica legata alla fisiologia del portare, al perché si porta dal punto di vista scientifico e culturale, al significato del percorso attraverso la simbologia delle posizioni. Nella parte pratica l’istruttrice mostra i vari tipi di supporto occidentali ergonomici,
evidenziando limiti e potenzialità.
3. E poi? Come si prosegue? La scelta di prendersi del tempo per sé e per il proprio cucciolo
Una volta nato il bimbo sarà possibile frequentare un percorso pratico, che, per la fascia lunga tessuta, si sviluppa su due incontri per ogni posizione: davanti, fianco e dietro.
Importante è avere la possibilità di verifica tra il primo e secondo incontro così da affrontare le difficoltà e valutare una nuova posizione.
La durata di questi incontri è di circa un’ora e mezza e sono aperti sia alla mamma che al papà.
Le Istruttrici portare i piccoli®️ offrono la possibilità di prendere in prestito un fascia al primo incontro e restituirla al secondo per poter così decidere se questa modalità è quella che fa star bene l’intera famiglia.
Per gli altri supporti vengono proposti percorsi dedicati.
4.E le consulenze individuali o domiciliari?
Riteniamo che l’osservazione sia parte fondamentale per l’apprendimento della tecnica, durante le pause necessarie per l’accudimento del piccolo i genitori potranno osservare i compagni di corso legare, quindi riserviamo consulenze individuali o domiciliari solo ai casi particolari.
Sarah Cinquini Istruttrice e Formatrice PiP®, Direttrice didattica Formazione Portare I Piccoli®
✅Per trovare l’istruttrice PiP®️ aggiornata più vicina a te