Dott.ssa Giovanna Anti

Giovanna AntiSono Giovanna Anti, laureata in Psicologia, indirizzo applicativo, poi specializzata in Psicoterapia frequentando il Corso quadriennale di Formazione alla Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto dal 1994 e in possesso del titolo di specializzazione di Psicologo – Psicoterapeuta. Dal 1993 a fine 2011, ho collaborato come libero consulente occupandomi di diagnosi e cura in età evolutiva.

Dal 1997 al 2008 sono stata consulente dell’ Unità Asili Nido del Comune di Verona, svolgendo attività di supervisione alle educatrici rispetto alla gestione delle situazioni di disagio evolutivo e disabilità espresse dai bambini che frequentavano i nidi comunali.

Dal 2006 svolgo privatamente attività psicologico-clinica e psicoterapeutica nel mio studio di Bussolengo in provincia di Verona.

Mi sono inoltre occupata sia a livello teorico che applicativo di acquaticità e idroterapia nella prima infanzia, di formazione in ambito psicologico ad operatori socio-sanitari e di preparazione al parto.

Oltre che alla psicoterapia in età evolutiva e adulta, mi interesso di sostegno alla genitorialità e di disturbi precoci nella relazione madre-bambino e madre-padre-bambino; sono, infatti, particolarmente interessata alle fascia di età 0-3, agli sviluppi teorici e clinici della Teoria dell’Attaccamento dell’Infant Research e di tutti gli aspetti teorici e clinici dello sviluppo nella prima infanzia.

Giovanna e bambino

L’ambito concettuale teorico-clinico a cui faccio riferimento, (sia nel mio percorso formativo che negli interessi che sto sviluppando), è quello dell’indirizzo psicoanalitico e dei suoi recenti sviluppi in ambito relazionale.

Sono mamma di tre bambini che ho portato e, avendo profondamente condiviso con Esther Weber la pratica e la teoria del ”portare” ho partecipato, nel marzo 2003, alla fondazione dell’Associazione Culturale “PORTARE I PICCOLI”. Ho collaborato sin dall’inizio alla formazione degli operatori con Esther Weber e continuo a collaborare alle attività dell’Associazione.