Dott.ssa Martina Palli

Mi chiamo Martina Palli e sono ostetrica dal 2012. Mi sono laureata con 110 e lode all’università di Bologna con una tesi sul parto extra-ospedaliero.

Già durante gli anni di studi universitari il mio orientamento era verso un’assistenza alla maternità più intima e personalizzata, basata sulla continuità, sulla relazione e la conoscenza reciproca. Così, tutti i miei successivi approfondimenti sono rivolti ad ampliare le mie conoscenze per offrire alle donne e alle coppie un’assistenza a 360 gradi.

Ho frequentato corsi alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, acquaticità neonatale ed in gravidanza al Mipa, massaggio infantile AIMI, educazione perineale con GuidalPerineo, omeopatia in ostetricia, allattamento e tanto altro. Dal 2013 lavoro presso l’Associazione Casa Maternità Il Nido, realizzando così il mio sogno professionale di lavorare in piena autonomia nell’assistenza extra-ospedaliera, collaborando con un grande team. Insieme alle mie colleghe assistiamo le donne durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.

Accompagniamo le donne per il parto in ospedale ed assistiamo le nascite a domicilio ed in casa maternità; seguiamo tutta la fase dell’esogestazione con attenzione particolare all’allattamento, alla ripresa fisica della donna sia con assistenza individuale a domicilio che come attività e corsi in associazione. Facciamo parte dell’Associazione Nascere a Casa. 

Nel cercare di offrire un supporto pratico ed emotivo alle donne che incontravo sentivo che potevo ampliare ulteriormente il mio bagaglio professionale e sono approdata quindi al corso di Formazione Portare i Piccoli, che ha rispecchiato in pieno il mio modo di lavorare a fianco delle famiglie dopo il parto. Mi sono certificata nel 2017 e nel frattempo sono diventata mamma di Giorgia con la quale ho sperimentato direttamente il percorso del portare, donandomi tante gratificazioni in momenti non sempre facili della vita con un neonato.

Da due anni tengo incontri informativi sul portare e corsi pratici per imparare le tecniche di legatura presso le due sedi dell’associazione Il Nido (Bologna ed Imola), e dal 2018 collaboro con la Formazione Portare i Piccoli per quanto riguarda la visione ostetrica della gestazione.