Offerta formativa

La situazione di contenimento Covid-19 ci ha indotte a sperimentare una metodologia strutturata ad hoc per l’ anno di Formazione 2020-2021.

Una prima parte del percorso in modalità e learning, a distanza, attraverso il canale zoom, dove la corsista verrà accompagnata con docenze prevalentemente contenutistiche ma sempre con una parte pratica.

Una seconda e terza parte del percorso dove ci si incontrerà con la classe in aula e dove sarà possibile, oltre alla parte contenutistica, soffermarsi maggiormente sulla parte pratica legata alla tecnica e ai lavori di gruppo.

Diversi docenti, con competenze specifiche, aiuteranno il corsista a raggiungere gli obiettivi delle varie dimensioni proposte.

Il partecipante avrà la possibilità di godere di un approccio interdisciplinare che lo aiuterà a vivere a 360° il nuovo percorso, anche grazie alle numerose compresenze che vedono docenti con differenti formazioni lavorare insieme.

La formazione viene sviluppata nell’arco di un anno per permettere al corsista di maturare un proprio percorso personale. Le pause tra un incontro e l’altro sono state studiate appositamente per dare il tempo di elaborare e interiorizzare le nozioni apprese.

Il percorso viene proposto con formula a week end così da agevolare lo spostamento di corsisti lontani e dare la possibilità ai partecipanti di tessere strette relazioni all’ interno della propria classe, relazioni che risulteranno importanti anche quando il corsista inizierà a lavorare sul territorio.

4 dimensioni

  • Informare i genitori sulla fisiologia del portare con attenzione alle varie teorie.
  • Accompagnare i genitori a scegliere di portare i loro piccoli.
  • Istruire i genitori a portare i loro piccoli con i diversi supporti (fascia lunga, elastica, mei tai, amaca, marsupio ed informazioni su altri supporti in commercio) e dare informazioni sui diversi tessuti che li compongono.
  • Certificazione.