Dott.ssa Giorgia Spano
Sono Giorgia Spano e mi piace definirmi una biologa specializzata nel materno-infantile. Perché sebbene abbia da tempo appeso il camice al chiodo, non credo smetterò mai di essere una biologa, dentro di me.
Ho una laurea magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica e, per quasi un decennio, ho lavorato come ricercatrice di ambito biomedico in Università e IRCCS.
Nel 2013, nasce il primo dei miei tre figli e, dall’esperienza profondamente trasformativa della maternità, nasce anche il bisogno di “fare la differenza”, per famiglie che stiano attraversando questa fase della vita. Sono le origini di Rolling Mamas, un progetto di aiuto alle famiglie che, da una dimensione informale, man mano si struttura e si amplia per fornire un supporto professionale ed efficace.
Parte fondamentale del progetto è il portare, con la costituzione di una fascioteca/marsupioteca in continuo aggiornamento e crescita soprattutto per quanto riguarda i supporti strutturati.
Nel 2016, frequento la Formazione Portare i Piccoli e divento istruttrice con un elaborato proprio sui supporti strutturati, maturato da anni di ricerca ed esperienza “sul campo”.
L’attività sul territorio, con le famiglie, si intensifica, così come la presenza online con il sito www.rollingmamas.com che si pone l’obiettivo di portare buona informazione sul portare alle famiglie.
A partire dal 2018, collaboro con Portare i Piccoli, conducendo approfondimenti periodici sui marsupi ergonomici destinati ad operatori ed operatrici del portare e dal 2024 faccio parte del team di formazione con un modulo sui supporti strutturati.